Alpinismo

alpinismo1679Il massiccio del Pizzo Bernina è una delle aree più interessanti delle alpi, la zona è stata per lungo tempo il palcoscenico dello sviluppo dell’alpinismo classico tra grandi alpinisti e ascensioni che cambiarono la concezione dei limiti umani in montagna.

L’area del Bernina Sud, attorno al Rif. Bignami, offre un ampio panorama di ascensioni e traversate di ampio respiro, le difficoltà tecniche variano molto, dando così la possibilità anche ai meno esperti di poter muovere i primi passi su terreno glaciale senza dover incorrere in rischi che potrebbero diventare critici in caso di condizioni climatiche avverse.

Le ascensioni alpinistiche più belle sono la via normale al Pizzo Bernina, quella al Sasso Moro e infine la normale al Monte Spondanscia.

Queste tre ascensioni non sono impegnative sul piano tecnico, offrono dei panorami spettacolari e sono una valida introduzione alle possibilità che l’area del Bernina Sud offre, sia a coloro che si avvicinano all’alpinismo per la prima volta, sia per chi vuole fare un giro di perlustrazione prima di cimentarsi con le numerose ascensioni più impegnative della zona.

Le traversate sono, a nostro avviso, le vie alpinistiche più emozionanti dell’area, esplorano ghiacciai incontaminati e si intrecciano con il confine italosvizzero la dove i giganti delle alpi centrali sembrano più mansueti. 

Tra le impressionanti pareti verticali di roccia, i seracchi pensili e i ghiacciai imponenti sempre in movimento è possibile distinguere dei sentieri che come dei tappeti rossi al galà più atteso delle alpi conducono da un lato all’altro del massiccio del Pizzo Bernina offrendo così panorami d’elite, belli e inospitali, riservati ai soli alpinisti.

La traversata da non perdere assolutamente è chiamata “traversata dei Palù e Bella Vista”, trovate la descrizione qui di seguito con molte altre recensioni delle possibilità alpinistiche dell’area, per riassumere l’emozione di questa traversata ci limitiamo a definirla “semplicemente stupenda”.

Vuoi fare un giro dalle nostre parti, ma ti manca un compagno d’esperienza? SCRIVICI e ti consiglieremo la miglior Guida Alpina per i tuoi obbiettivi.

1.Pizzo Bernina

Coming soon 2015

2.Piz Palù

Coming soon 2015

3.Tour delle Bellavista

Coming soon 2015

4.Punta Marinelli

Coming soon 2015

5.Sasso Moro

Coming soon 2015

6.Pizzo Scalino

Coming soon 2015